RACCONTAMI. Laboratorio di lettura e scrittura autobiografica

 

487982_691911467502803_954195467_n

Docente Giovanni Prattichizzo

“Ascoltare, parlare, scrivere, cercare dentro di me come dentro un baule, riempito di chissà che cosa, qualcosa di bello, prezioso, valido. Sto cercando le cose che mi hanno fatto crescere, diventare matura.”
 Zoya

GIT-Libreria Mondadori e l’Associazione culturale LuceDiAbbracci presentano Raccontami. Laboratorio di lettura e scrittura autobiografica. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono ricostruire in modo positivo le proprie storie, condividere la propria esperienza attraverso il racconto di sé e che desiderano migliorare, oltre alla propria capacità espressiva, anche la “forma” della scrittura.

Ogni partecipante avrà “una stanza tutta per sé”; un luogo privilegiato dove coniugare il desiderio di “dire” con quello di “raccontarsi” e la possibilità di coltivare i colori della vita stessa.

I contenuti del corso mirano, pertanto, a perfezionare le doti letterarie dei partecipanti e a fornire la cassetta degli attrezzi a chi volesse semplicemente scrivere una storia, un racconto.

Una parte del laboratorio sarà focalizzata sull’analisi e l’approfondimento delle tecniche narrative come l’incipit, il punto di vista, i dialoghi e monologhi, l’ambientazione e il finale. Al tempo stesso, durante il corso verranno evidenziate le principali caratteristiche del genere autobiografico attraverso la lettura di alcuni classici e, infine, ciascun partecipante costruirà, nel corso degli incontri, la “sua storia” che merita di essere raccontata.

 

PROGRAMMA

                                                                     

–       Scrittura e autobiografia

–       Incipit: l’inizio è tutto

–       Il tempo e lo spazio della storia

–       Il punto di vista

–       Dialoghi e monologhi

–       Costruire i personaggi

–       Luoghi/Ambientazione

–       Il finale

 

CALENDARIO

Il  laboratorio partirà giovedì 24 ottobre, dalle 18,00 alle 20,00, e si svolgerà in otto incontri settimanali, sempre di giovedì. Il corso verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti.

Quota individuale: 240 euro per l’intero ciclo di incontri da versare con due quote mensili anticipate. Con versamento unico anticipato, sconto di Euro 40.00


ISCRIZIONI APERTE

– su Facebook, con un messaggio privato

– email gitsrl@live.it

– 066861279

– 3474585186

Lascia un commento