La passione di scrivere. Laboratorio di scrittura creativa

scrivere

 
PROMO GRATUITO GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE ORE 18,00 PRESSO LA LIBRERIA MONDADORI, VIA DEL PELLEGRINO 194, ROMA

 

Avete spesso sentito l’esigenza di scrivere, ma avete avuto difficoltà a trovare le parole per farlo o per affrontare il foglio bianco? Avete tante idee ma non sapete come trasformarle in azioni narrative? Con questo corso vogliamo aiutarvi a dare forma alle vostre parole.

GIT-Libreria Mondadori e l’Associazione culturale LuceDiAbbracci presentano La passione di scrivere. Laboratorio di scrittura creativa. Otto incontri focalizzati sulle tecniche della scrittura narrativa, quali la creatività, l’invenzione, l’incipit, l’idea, il punto di vista, la focalizzazione, la costruzione del personaggio e dei linguaggi (dialoghi e monologhi), l’ambientazione, i paesaggi, il finale della storia.

Il laboratorio di scrittura creativa intende evidenziare l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee. Ogni lezione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere in pratica i concetti appresi. Con l’obiettivo non solo di stimolare la padronanza del linguaggio e l’abilità di creare storie e intrecci, ma anche di alimentare la passione e il desiderio per la lettura.

Il corso si rivolge a ragazzi ed adulti amanti della scrittura e della letteratura.

Alla fine del corso ogni partecipante avrà realizzato un testo creativo e riceverà un attestato di partecipazione da parte della Libreria Mondadori.

Alcuni dei racconti realizzati dai partecipanti saranno letti in un evento conclusivo che si svolgerà presso la Libreria Mondadori e che vedrà la partecipazione di scrittori, autori e giornalisti.

 

CALENDARIO

 

Il  laboratorio partirà giovedì 14 novembre, dalle 18,00 alle 20,00, e si svolgerà in otto incontri settimanali, sempre di giovedì. Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.

Quota individuale: 150 euro per l’intero ciclo di incontri da versare al primo incontro oppure in tre rate: 60 euro (14 novembre); 60 euro (5 dicembre) e 60 euro (9 gennaio).

 

ISCRIZIONI APERTE

– su Facebook, con un messaggio privato

– email gitsrl@live.it

– 066861279

– 3474585186

 

IL DOCENTE

Giovanni Prattichizzo è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, e svolge attività di ricerca nei settori della scrittura per i media, della fiction, dell’autorialità Ha coordinato i laboratori di scrittura e cultura della comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza e condotto Laboratori di scrittura creativa con Flavio Soriga, Dacia Maraini, Maria Luisa Spaziani e la Scuola Omero.

Tra le pubblicazioni: Narrami o fiction. Racconti mediali tra memoria e identità (Zona per l’Università, Arezzo, 2010), e Realtà e Finzioni dell’Università. Narrazioni, immaginario e vita quotidiana degli studenti (Aracne, Roma, 2013).

Lascia un commento