Carta, tarocchi e calamaio…

pablo-2

 

 

 

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA ED ARCANI MAGGIORI

CONDOTTO DA GIOVANNI PRATTICHIZZO ED ALESSIO SERAFINI

PREMESSA

Avete spesso sentito l’esigenza di scrivere storie, ma avete avuto difficoltà nel trovare le parole per farlo o per affrontare il foglio bianco? Avete tante idee ma non sapete come trasformarle in azioni narrative? Avete sempre desiderato conoscere i significati dei tarocchi e realizzare una stesura? Come interpretare gli arcani dei tarocchi?
Con questo laboratorio vogliamo aiutarvi a dare forma alle vostre storie e offrirvi le capacità per leggere i tarocchi.

 
IL LABORATORIO

Scrittura creativa e tarocchi. La magia degli arcani maggiori e la fantasia delle storie. I simboli e i significati delle carte legati ed intrecciati alla cassetta degli attrezzi per i racconti.
In questo percorso laboratoriale, costituito da tre incontri, l’astrologo e tarologo Alessio Serafini illustrerà il significato di quattro arcani maggiori in ciascuna lezione. Successivamente, i partecipanti sceglieranno uno o più tarocchi mostrati nel corso dell’incontro e scriveranno un breve racconto.
I Tarocchi sono un valido strumento per sbloccare la creatività e attivare le risposte inconsapevoli che ci permettono di scegliere in maniera soggettiva, consapevole ed efficace al di fuori degli schemi convenzionali che spesso ci condizionano e inibiscono. Questi rappresentano degli archetipi, dei modelli di esperienze psichiche e fisiche comuni a tutte le culture che si perdono nella notte dei tempi e appartengono alla coscienza individuale e collettiva.
Nella seconda parte dell’incontro, Giovanni Prattichizzo, docente di scrittura e comunicazione, interverrà sulle tecniche della scrittura narrativa, quali la creatività, l’invenzione, l’incipit, l’idea, il punto di vista, la focalizzazione, la costruzione del personaggio e dei linguaggi (dialoghi e monologhi), l’ambientazione, i paesaggi, il finale della storia.
Il laboratorio di scrittura creativa e tarocchi intende evidenziare l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie, legate al mondo magico dei tarocchi, per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee.
Ogni lezione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere in pratica i concetti appresi grazie alle illustrazioni e spiegazioni di Alessio Serafini scrivendo un proprio testo creativo. Con l’obiettivo non solo di stimolare la padronanza del linguaggio e l’abilità di creare storie e intrecci, ma anche di alimentare la passione e il desiderio per la lettura e l’interpretazione dei tarocchi.
Il corso si rivolge a ragazzi ed adulti amanti della scrittura, della cartomanzia e della tarologia.
Alla fine del corso ogni partecipante avrà realizzato un testo creativo e riceverà un attestato di partecipazione da parte dell’Associazione LuceDiAbbracci.

DATE

Il laboratorio si svolgerà una volta ogni due mesi. Il primo incontro si terrà sabato 14 gennaio. Il successivo si terrà sabato 25 febbraio e l’ultimo si terrà sabato 25 marzo.
Ogni incontro durerà 4 ore, dalle 15:00 alle 19:00.

INFO
Tel: 3474585186
e mail: lucediabbracci@gmail.com
prattichizzogiovanni@gmail.com
alessioelestelle@hotmail.it

Comments are closed.